Tecnologia

Tecnologia cinese: prodotti per tutti

Da diversi anni i prodotti tecnologici sono entrati nella nostra vita quotidiana. Non stiamo parlando solamente dei computer o degli smartphone, ma di tanti piccoli oggetti che ci aiutano nel lavoro, nelle pulizie di casa, nell’allenamento sportivo o da utilizzare anche per il nostro nuovo hobby. Da un po’ di tempo chi ama sfruttare tutti questi oggetti può approfittare anche di prodotti ad elevata tecnologia e basso prezzo, prodotti in Cina.

Ci si può fidare?
La questione è spesso questa: ho trovato un bellissimo dispositivo tecnologico ad un prezzo incredibile, quasi la metà rispetto a prodotti di simile qualità; scopro che è di una marca cinese, mi posso fidare? La risposta dipende da una serie di fattori, il primo dei quali proprio la marca. Ci sono infatti aziende, come ad esempio xiaomi Italia, che offre prodotti ad elevata tecnologia, con i prezzi però che sono più o meno quelli del mercato cinese. Lo sbarco in Europa di queste aziende è per loro un’importante opportunità per ampliare il loro mercato, che già nel Paese d’origine è particolarmente sviluppato. I dispositivi Xiaomi, o di altre marche cinesi ben note, sono di alta qualità, il costo inferiore rispetto a marchi “non cinesi” non dipende dalla scarsa qualità, ma da politiche aziendali diverse e dalla possibilità di produrli totalmente in Cina, con manodopera e tecnici specializzati a basso costo. Altro è il discorso per i prodotti venduti a quattro soldi in alcuni mercatini, con marchi sconosciuti, a volte neppure presenti. In questo caso stiamo parlando di dispositivi che valgono quello che costano, ossia molto poco.

L’offerta disponibile
Queste aziende cinesi virtuose ci offrono per altro un’ampia gamma di prodotti, a partire da smartphone di ultima generazione, in diverse fasce di prezzo. Anche i dispositivi low cost sono comunque del tutto validi e si possono utilizzare quotidianamente, approfittando di tutte le funzioni di prodotti molto più costosi. Osservati su un piano prettamente tecnico forse potremo notare che la componentistica utilizzata non è propriamente l’ultima disponibile: il microprocessore del nuovo smartphone forse non è l’ultimo disponibile, ma il penultimo si. Questo per l’utilizzatore comune ha un impatto minimo; se si valuta dal punto di vista delle funzionalità effettive del dispositivo e del costo questi prodotti non hanno paragoni. Cosa ci offrono le aziende cinesi? Anche qui dipende, alcune producono esclusivamente computer portatili o smartphone, altre invece hanno una gamma dei prodotti decisamente ampia.

I prodotti Xiaomi disponibili sul mercato
Basta dare un’occhiata all’offerta disponibile in Italia da parte di questa marca per capire che si tratta di un’azienda completa, che si occupa di tecnologia a tutto tondo. Stiamo parlando di schermi TV, ma anche di robot aspirapolvere, di smartband, monopattini elettrici, bilance intelligenti e chi più ne ha più ne metta. Nelle ultime settimane Xiaomi ha proposto sul mercato anche uno Smart socket da utilizzare per la ricarica di diversi dispositivi contemporaneamente, o uno spazzolino elettrico intelligente. Tutti questi prodotti sono disponibili anche in Italia, e molti altri sono in arrivo. Vengono spediti direttamente dalla Cina, senza problemi di dogana o spese di viaggio elevate.