Casa e Arredamento

Lavastoviglie, alcuni miti da sfatare

Nonostante la lavastoviglie sia un elettrodomestico ormai diffuso in tutto il mondo, capace di contribuire in modo notevole alla pulizia della casa ed in particolar modo della cucina, ci sono ancora tantissimi miti da sfatare sul suo conto.

Questi miti sono la sola ragione per cui le persone che si ritrovano a dover acquistare una lavastoviglie per la prima volta vengono fortemente scoraggiate. Oggi, come probabilmente avrete già capito dal titolo, andremo ad analizzare nel dettaglio ogni mito sulla lavastoviglie, scoprendo se è veramente qualcosa di reale o meno; Iniziamo subito!

Il lavaggio manuale è sempre il migliore
Tra le frasi pronunciate dagli ospiti che arrivano in una casa con lavastoviglie, quella sul lavaggio manuale è sicuramente la più diffusa, e allo stesso tempo la più falsa. I piatti, i bicchieri, e le stoviglie, per essere correttamente disinfettate dai batteri e dai residui di cibo, devono essere lavate ad almeno 50°.

Lavare a queste temperature affidandosi alle sole mani significherebbe procurarsi ogni giorno gravi ustioni, motivo per cui la lavastoviglie eccelle sotto questo punto di vista. Veniamo ora ai detersivi, la cui potenza disincrostante è senza dubbio maggiore in quelli usati dalla lavastoviglie; non dovendo entrare in contatto con la pelle umana, possono sprigionare un quantitativo di soluzione salina disinfettante ben più grande, che sicuramente irriterebbe la nostra pelle. Ricordatevi sempre che c’è un motivo ben preciso se i medici vietano di lavare con i detersivi realizzati appositamente per lavastoviglie!

Inutile per le piccole famiglie
La lavastoviglie viene spesso considerata inutile per le piccole famiglie, che raramente possono arrivare ad impostare un lavaggio a capienza piena. Nonostante sia vero che un nucleo familiare di tre persone non possa mai riuscire a riempire lo spazio di carico a disposizione, è sempre utile ricordarsi che le lavastoviglie attuali hanno modalità di lavaggio diverse. Se il carico non è pieno, si potrà tranquillamente optare per un lavaggio a mezzo carico, che pulirà le stoviglie perfettamente senza sprecare acqua inutilmente.

Consuma troppa acqua
Nonostante sia un elettrodomestico di imponenti dimensioni, è completamente sbagliato dire che consuma troppa acqua. Le lavastoviglie più all’avanguardia sono ormai dotate di innovativi sistemi di lavaggio, che utilizzando pochissima acqua riescono ugualmente a completare con successo la pulizia. Per rendervi conto della veridicità delle nostre affermazioni, provate ad aprile l’anta di una lavastoviglie durante un lavaggio; avrete modo di vedere, e rimanere anche stupiti, che il consumo d’acqua è bassissimo, sopratutto se confrontato al lavaggio manuale.

Troppo lenta
Concludiamo la classifica dei miti da sfatare, con questa classica lamentela proveniente da chi non ha mai posseduto una lavastoviglie, e che di conseguenza non ne conosce i cicli di lavaggio. Quando il carico è pieno, l’elettrodomestico arriverà anche ad un ora di lavaggio, tempo necessario per una completa pulizia; se però si necessita di sciacquare rapidamente solo un paio di piatti e qualche bicchiere le cose cambiano radicalmente, potremo infatti decidere se impostare un timer di quindici, venti, o trenta minuti. Ricordatevi che il tempo necessario varia in base alla quantità di stoviglie da pulire, e che facendo un rapido calcolo, è molto più conveniente far partire la lavastoviglie che passare il tempo a pulire ogni singola forchetta.

Ora che abbiamo finalmente sfatato tutti questi miti, è importante avere anche un punto di riferimento dove si possano prendere informazioni vere, tratte da esperienze di utilizzo reali. In Italia, tra i tantissimi forum e pagine riguardanti le lavastoviglie, che negli ultimi anni stanno crescendo a dismisura, la più affidabile resta migliorlavastoviglie.it, sito che al suo interno racchiude ogni informazione necessaria ed indispensabile per chi si approccia per la prima volta al mondo delle lavastoviglie. Dando solamente un rapido sguardo, potrete notare tantissimi articoli recensione, tratti da test di utilizzo reali, classifiche dei migliori prodotti attualmente in circolazione, e tanto altro ancora!