Lifestyle e Moda

Film drammatici che fanno riflettere

Molte persone credono che i film drammatici siano solo pellicole strappalacrime, pensate per colpire dritto al cuore chi le guarda, pensate per far emozionare. Sicuramente le emozioni che i film drammatici sono in grado di regalare sono intense, ma sono anche pellicole che ci consentono di riflettere su molti importanti argomenti relativi alla società contemporanea in cui viviamo. Sono i film drammatici di questa tipologia i migliori, in quanto ci offrono nuove prospettive sul mondo, aiutandoci a comprenderlo al meglio e a farci un opinione su temi fondamentali per noi, per i nostri figli, per il futuro dell’umanità intensa.

Abbiamo selezionato per voi alcuni film drammatici che a nostro avviso riescono in questa impresa e che vi consigliamo caldamente di andare a vedere. Dove guardarli? Guardate tutti i film drammatici su Chili, una piattaforma streaming pay per view che vi consente quindi di pagare solo per i film che effettivamente guardate, senza alcun tipo di abbonamento.

I migliori film drammatici che fanno riflettere a nostro avviso sono:

  • Girl. Lara è una ragazza adolescente che ha un immenso talento per la danza classica, tanto che insieme alla sua famiglia si trasferisce in un’altra città per poter frequentare una scuola di balletto rinomata e prestigiosa. Lara però non è come le altre ragazze che frequentano questa scuola. È nata infatti ragazzo. Sta intraprendendo un percorso per il passaggio di genere piuttosto complesso, con cure ormonali pesanti, con il supporto psicologico necessario in questi casi, con un lavoro fisico al limite dell’estenuante. Per fortuna la sua famiglia è dalla sua parte, ma Lara dovrà fare i conti con le ragazze della scuola e con la società, dove il passaggio di genere non è visto di buon occhio. Derisioni, sofferenze, violenze psicologiche di ogni genere, non rendono la vita semplice a Lara, ma la sua forza interiore e la sua determinazione le consentiranno di andare avanti a testa alta.
  • The Wife – Vivere nell’Ombra. Joan Castleman è una donna di grande talento che lascia però che sia suo marito a mettere la firma sulle sue opere. Questa è una storia straziante che ci fa capire come una donna possa vivere nell’ombra del suo uomo per amore, come possa sopportare giorno dopo giorno menzogne di ogni genere pur di restare sempre nelle sue grazie. È una storia importante, forte, che parla di emancipazione femminile e di riscoperta di se stessi, attuale come non mai dato che purtroppo ancora oggi sono molte le donne che vivono nell’ombra dei loro mariti.
  • La diseducazione di Cameron Post. Non possiamo non inserire un film che parli di omosessualità in questa lista, dato che ancora oggi sono purtroppo molti coloro che credono che amare una persona dello stesso sesso sia peccato e contro natura. Il film narra le vicende di Cameron Post, che negli anni ‘90 viene trovato a baciarsi con una ragazza e spedita poi in un centro religioso. Qui si porta avanti una terapia di conversione, capace di guarire dall’omosessualità. Cameron però è una ragazza sveglia, insofferente, capace di fare amicizia facilmente. Ben presto riesce a mettere su una vera e propria comunità dove tutti hanno filamenti la possibilità di essere se stessi al cento per cento.
  • Please stand by. Tra gli altri argomenti scottanti dell’epoca contemporanea in cui viviamo, dobbiamo ricordare anche l’autismo. Se ne parla molto, perché si tratta di una patologia ancora poco conosciuta dai più, tanto da generare paura in molte persone. Questo film consente di scoprire l’autismo attraverso Wendy, una ragazzina che riesce a portare avanti al meglio la sua quotidianità grazie all’eccellente centro specializzata dove è in cura. Wendy ha regole ben precise da seguire e una routine quotidiana molto rigida, ma un giorno decide di andare contro ad ogni regola per poter partecipare ad un concorso a tema Star Trek, che è la sua passione. Intraprende un viaggio molto lungo, ma riuscirà a dimostrare quanta determinazione, coraggio e forza siano racchiusi dentro di lei.