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10 regole per presentare il vostro stand ad una fiera

Il vostro stand espositivo è un’ottima occasione per farsi conoscere da un pubblico curioso e di qualità, tuttavia per sfruttare al meglio l’incredibile opportunità di entrare in contatto con potenziali clienti, messa a disposizione dalla partecipazione ad un evento, vale la pena rivedere quali sono le regole da seguire per presentare al meglio lo stand fieristico, valutando quali sono gli elementi che funzionano davvero.

1. Mettersi nei panni dei visitatori

Può valere la pena di utilizzare un paio di persone del vostro staff come visitatori dell’evento, ovvero che partecipino alla fiera come pubblico visitando gli stand della concorrenza, raccogliendo informazioni, cercando di capire come mai in certi stand c’è più gente di altri, capire insomma come si comporta la concorrenza.

2. Controlla il tuo pubblico

Fai in modo che sia il tuo pubblico a dirti di cosa a bisogno, cerca di usare il giusto tono e modo di comunicazione, cerca di fare delle domande, ma senza essere invadente, cerca di instaurare un rapporto di fiducia che permette alle persone di esprimersi liberamente ed essere loro le prime a dirti cosa gli serve e cosa cercano dall’evento.

3. Crea una storia interessante

Non utilizzare un gergo troppo tecnico, ma nemmeno utilizza un tono troppo semplicistico, molto spesso le persone partecipano ad un evento non hanno un livello avanzato di preparazione e non sono a conoscenza di tutti i termini tecnici, ma nemmeno sono degli sprovveduti, usa una comunicazione chiara, diretta, senza fronzoli, che sia comunque comprensibile da tutti.

4. Mantieni l’attenzione sulla tua azienda

Ricorda che l’80% delle informazioni che il nostro cervello assorbe provengono dai nostri occhi, fate molta attenzione a dove colloquiate, se attorno ci sono degli elementi che distraggono la persona con cui parlate potrebbe essere attratta da elementi esterni e non ascoltarvi, evitare quindi di essere vicini a monitor, strutture luminose o qualsiasi altra fonte di distrazione, se capita che la persona si scolleghi dalla vostra comunicazione cercate di fare in modo di riportarla verso di voi.

5. Attenzione per il Pubblico

C’è una vecchia frase che dice: “quello che ho sentito lo dimentico, quello che vedo ricordo e quello che faccio lo capisco”, tieni in considerazione questi fattori quando progetti la tua esposizione ed il tuo stand in fiera, se non lo fai tu potrebbe farlo un tuo concorrente.

6. Vendere Vantaggi

Quando ci si presenta ad un pubblico bisogna ricordarsi di vendere benefici, non caratteristiche, questo significa che devi parlare di tutto ciò che il tuo prodotto o servizio può migliorare, soddisfare, risolvere, aggiungere valore, cercate di vendere “lo sfrigolio”, non la salsiccia!

7. Utilizzare un microfono

L’ambiente espositivo può non essere favorevole alla comunicazione, la vostra voce può essere sovrastata dai rumori esteri e portarvi a non essere compresi dal vostro pubblico, per questo motivo si può pensare di utilizzare un microfono ed un paio di piccolo altoparlanti per far emergere la vostra voce e per non rimanere afoni dopo qualche ora, senza però invadere l’ambiente dei vostri vicini.

8. Concentrarsi sul pubblico

Concentratevi sul tuo pubblico, non sulla la vostra presentazione, il contatto visivo è utile per misurare quanto le persone stanno ricevendo e assorbendo delle vostre informazioni, utilizzare un linguaggio del corpo aperto, cordiale ed espressivo, il vostro pubblico risponderà allo stesso modo.

9. Fare Pratica

Prima di partecipare all’evento fieristico fate pratica, in questo modo saprete esattamente quanto tempo durerà la vostra presentazione, consiglio non più di 5 minuti, così potete capire quanto terrete occupati i vostri visitatori e quante persone potete intercettare durante l’apertura della fiera.

10. Cogliere le opportunità

È necessario essere pronti a sfruttare al massimo la presentazione, una volta terminata bisogna fare in modo che le persone che sono rimaste interessate siano immediatamente intercettate, magari dai colleghi o da un altro step strategico, in modo che siano agganciati prima che si allontanino.

Siate pronti a mettere in pratica questi semplici passi per partecipare con successo ed ottenere i migliori risultati dalla vostra presenza ai prossimi eventi di settore, manifestazioni e fiere.