Come scegliere l’arredamento per la casa al mare
Possedere una casa al mare è un sogno che si avvera, per molti. L’aria salubre, i riflessi blu dell’acqua che si fondono con il colore del cielo e la natura che diventa parte di te, con l’odore dal mare che ti sveglia al mattino e il vento dolce dell’estate che accarezza le tende appena spuntano i primi raggi del sole. Un vero paradiso per l’anima e il cuore.
Ogni volta che si avrà voglia di “scappare” dalla frenesia della città, ci sarà sempre un posto pronto ad accoglierci e a farci dimenticare tutti gli impegni, il lavoro e lo stress.
La casa, si sa, è lo specchio della nostra personalità, e riflette quelli che sono i gusti e le preferenze, in particolare in quella che è la selezione dell’arredamento.
E la casa al mare, certo, non fa eccezione.
Ma allestire gli spazi per questo tipo di abitazione, naturalmente, richiederà una scelta differente relativamente al mobilio e agli accessori, perché lo stile dovrà richiamare quello che è l’ambiente circostante, con i suoi colori, magari andando ad aggiungere decorazioni a tema, scegliendo poi materiali più leggeri e naturali.
Blu e colori della terra
Gli arredamenti case al maresono ricchi di elementi che richiamano la natura, a partire dal legno, che domina su tutti. Questo materiale risulterà particolarmente adatto per tavolini, sedie, pensili della cucina e superfici varie, così anche per la camera da letto.
La struttura del letto in legno chiaro sarà perfetta abbinata ai tessili che riprendono tutte le tonalità del blu e del celeste, con lenzuola e federe dal tessuto leggero e impalpabile, per accarezzare dolcemente la pelle durante le sere d’estate.
Ma il blu non è l’unico colore dominante nell’arredamento di una casa al mare. Spazio a tutte le sfumature della palette del blu, combinate poi con i colori della terra, come beige, crema e ocra. Questo mix and match di colori è perfetto per la scelta degli accessori, che andranno ad arricchire ogni angolo della casa.
Corda, legno e vetro: combinazione vincente
Via libera alla fantasia con l’aggiunta di complementi d’arredo in corda oppure piccolo oggetti self made, come composizioni create con la sabbia e le conchiglie che si trovano in spiaggia.
Quello tra corda, vetro e legno è assolutamente un accordo perfetto, una combinazione in grado di creare oggetti unici, perfetti per arredare questi spazi. Se l’abitazione è anche dotata di uno spazio esterno, piccolo o grande che sia, allora questi materiali sono l’ideale per i piccoli oggetti decorativi, come lanterne, lampade, piccoli pensili e vasellame per le piante.
Ma non bisogna dimenticare anche i complementi di uso quotidiano, come piatti, bicchieri e ciotole. E ‘possibile trovare in commercio dei bellissimi servizi di piatti e bicchieri completi completamente in legno, che possono poi essere abbinati ad un set composto da una tovaglietta singola in rafia e tovaglioli bianchi, in pendant con il tessuto della tovaglia.
Anche scegliere un servizio in ceramica va bene, purché sia super colorato e vada a richiamare le sfumature del mare. Blu, turchese, celeste e acquamarina risulteranno i colori più adatti, senza dubbio.