Tecnologia

Diventare esperti di cybersecurity: perché e quale percorso di studi intraprendere

Gli esperti in cybersecurity sono in grado di combattere ogni genere di minaccia virtuale e di prevenire gli attacchi informatici, veri e propri difensori insomma dei dati sensibili delle aziende, della loro credibilità e dell’infrastruttura che ogni giorno utilizzano per portare avanti il loro business. Gli esperti di cybersecurity non erano un tempo considerati poi molto utili, dato che i tentativi di attacco erano pochi e non sempre poi molto performanti. Oggi invece la situazione è cambiata. A causa della progressiva digitalizzazione di tutte le attività, anche gli attacchi informatici e virtuali sono diventati sempre più numerosi e avanzati dal punto di vista tecnico. Gli esperti di cybersecurity sono quindi sempre più ricercati oggi, una figura professionale in cui trasformarsi se si desidera poter intraprendere una carriera lavorativa fertile e ricca di soddisfazioni.

Cerchiamo di rispondere insieme ad alcune domande che forse ronzano in questo momento nella vostra mente:

  • Di cosa si occupano gli esperti in cybersecurity? Come abbiamo poco fa affermato, gli esperti in cybersecurity hanno prima di tutto il compito di prevenire ogni possibile attacco. La prevenzione però da sola non basta. Proprio perché gli attacchi ormai sono molto diffusi, ci verrebbe di dire all’ordine del giorno, e proprio perché gli hacker sono sempre più bravi, è necessario riuscire anche a contrastare i vari tentativi di offesa al sistema. Prevenzione quindi, ma anche capacità di fermare gli attacchi e di risolvere eventuali danni che potrebbero comportare, tutto questo cercando di garantire sempre fluidità e continuità al business aziendale.
  • Qual è il percorso di formazione per diventare esperti di cybersecurity? Vi consigliamo di andare alla ricerca di un buon Corso Cybersecurity, organizzato da una scuola di formazione con una lunga esperienza alle spalle e che risulti tra le più affidabili. Deve trattarsi di un corso completo ovviamente, che non prevede solo la teoria ma anche la pratica tramite laboratori. Deve trattarsi inoltre di un corso che consente di accedere agli esami per il conseguimento della certificazione CCNA Cyber Ops, perché solo con un certificazione in mano le aziende vi prenderanno in considerazione per i posti di lavoro vacanti nel settore della sicurezza. Consigliamo poi di prendere in considerazione i corsi in modalità e-learning, che consentono infatti di studiare direttamente da casa o da ogni altro luogo dove vi sia una connessione internet, senza dover intraprendere spostamenti di alcun genere, senza perdite di tempo, senza viaggi lunghissime per raggiungere le aule.
  • L’esperto in cybersecurity può trovare lavoro solo nelle grandi aziende? Un tempo forse era così, ma oggi gli attacchi non sono più direzionati solo alle aziende di più grandi dimensioni. Chiunque abbia un qualsiasi tipo di struttura deve considerarsi un soggetto plausibile per gli attacchi informatici. Quindi no, l’esperto in cybersecurity può trovare lavoro in ogni azienda, in quelle di più grandi dimensioni così come in quelle più piccole.
  • L’esperto in cybersecurity lavora in modo autonomo o in team? Può lavorare in modo autonomo, specialmente nelle realtà di più piccole dimensioni, ma di solito nelle aziende è presente un vero e proprio SOC, Security Operations Center, in cui esperti in cybersecurity con diverse specializzazioni, diversi compiti e vari livelli operano insieme, collaborano al fine di riuscire a creare la massima protezione possibile dei dati sensibili dell’azienda e della sua attività. Se prendete un SOC, sli esperti in cybersecurity vengono inseriti in questo team di lavoro.
  • L’esperto in cybersecurity guadagna bene? La propria soddisfazione personale è senza dubbio importante, ma quando si parla di lavoro è importante anche prendere in considerazione la retribuzione, per capire se ne vale davvero la pena. Ovviamente la retribuzione dipende da tanti fattori, come ad esempio la grandezza dell’azienda e il budget che ha a disposizione per i suoi dipendenti. Dobbiamo ammettere però che oggi come oggi gli esperti in cybersecurity sono in generale figure professionali ben pagate che inoltre possono fare carriera. Soprattutto se è presente un vero e proprio SOC, questi esperti hanno davanti a loro una buona scalabilità, con la possibilità nel corso del tempo di diventare i responsabili del centro operativo e di dirigere quindi dall’alto tutte le più importanti attività.