Motori

Barca o gommone: cosa scegliere?

Barca o gommone, una domanda frequente per chi sta pensando di fare un nuovo acquisto. Ovviamente questo confronto regge se si è indecisi tra un gommone ed un’imbarcazione di piccole dimensioni, mentre non si può fare se la propria idea è di acquistare una barca di dimensioni maggiore, con la quale il gommone non sarebbe paragonabile. Quando ci si rivolge ad un venditore, questo tenderà a mettere in luce soprattutto le specifiche tecniche delle due imbarcazioni, da un lato quelle della barca e dall’altro quelle del gommone. Per capire se acquistare barca o gommone bisogna però prendere in esame non solo le caratteristiche tecniche del mezzo, ma anche la propria attitudine e le proprie preferenze, perché alla fine l’acquisto deve essere soggettivo.

In questa guida cercheremo di prendere in analisi alcune caratteristiche e differenze del gommone e della barca, per aiutare il lettore nella scelta. Non bisogna aspettarsi una risposta univoca a questa domanda, perché non possiamo darla: non si può dire se sia meglio barca o gommone, dipende solo dall’acquirente e dalle sue esigenze.

La barca è consigliabile a chi ha intenzione di utilizzare l’imbarcazione con la propria famiglia o con gli amici. Il motivo è semplice: una barca garantisce uno spazio maggiore del gommone, anche se si tratta di una barca piccola. In commercio esistono comunque diverse imbarcazioni nautiche, basta dunque acquistare quella più adatta alle esigenze personali. La lunghezza del natante, ad esempio, dipende anche da quante persone si ha intenzione di far salire a bordo e dal tipo di spostamenti che si intende fare. E’ indubbio che la barca sia una soluzione più sicura se si vuole viaggiare con i bambini, perché il rischio di caduta in mare è nettamente inferiore rispetto a quello che si corre stando a bordo di un gommone. Non bisogna dimenticare che la barca può anche essere lasciata all’esterno, mentre il gommone deve essere messo in un garage durante la stagione invernale, dunque prima di acquistarlo bisogna preoccuparsi anche di questo aspetto.

Continuiamo il confronto barca o gommone concentrandoci ora su questa seconda opzione. Il gommone è consigliato a chi sa che dovrà utilizzare il suo mezzo in zone in cui non ci sono porti adeguatamente attrezzati per l’ormeggio delle barche. L’ormeggio del gommone inoltre costa tendenzialmente meno, anche perché è possibile che più gommoni vengano ormeggiati alla stessa boa, riducendo il costo totale. E’ consigliato anche a chi vuole raggiungere velocità elevate, mantenendo al contempo bassi i costi. Solitamente il gommone viene considerato un mezzo più giovanile, perché offre nel complesso una comodità inferiore rispetto a quella garantita da una barca, la quale risulta più adatta alle famiglie o a gruppi con bambini.

Abbiamo visto le caratteristiche principali e le differenze di questi due tipi di imbarcazioni. A questo punto la scelta se acquistare barca o gommone ricade sull’acquirente, che dovrà valutare ciò che cerca in un natante, la comodità che desidera, i consumi ed i costi che vuole sostenere e la sicurezza a bordo. Questo senza dimenticare di valutare anche le zone in cui il natante, che sia la barca o il gommone, dovrà essere utilizzato.