Natura ed Ambiente

Smaltimento rifiuti speciali

Rientrano nella categoria dei rifiuti speciali gli scarti provenienti dalle lavorazioni industriali, scorie di lavorazione, scarti inquinanti derivati da produzioni industriali, rifiuti sanitari ed altri similari.

Questa tipologia di rifiuti prevede che vengano messe in atto una serie di procedure particolari per il corretto smaltimento, non possono essere depositati nelle normali discariche dove vengono buttati i rifiuti comuni.

Serve stabilire l’origine, la composizione ed un piano completo di smaltimento per poter poi intervenire con le dovute azioni ed i dovuti mezzi.

Per questo motivo quando le aziende hanno la necessità di effettuare operazioni per lo smaltimento rifiuti speciali si affidano alla professionalità ed alla specializzazione di consulenti ambientali che redigono un piano di attività con tutte le caratteristiche specifiche di ogni azione.

Da qui l’azienda parte per affidare le diverse fasi del lavoro alle imprese specifiche del settore che dovranno rispettare determinate regole sia strutturali che normative per il corretto smaltimento dei rifiuti speciali prodotti.

Ogni tipologia di rifiuto prevede uno smaltimento ed interventi specifici, non valutare ogni caso in maniera a se stante può portare a commettere errori e possibilità di generare inquinamento e ricevere sanzioni dagli enti preposti al controllo specifico.

Per questo motivo la figura del consulente ambientale aziendale riveste un ruolo fondamentale per la corretta pianificazione di ogni attività, aiuta a rispettare le norme, evita che si incorra in sanzioni pecuniarie, aiuta l’azienda a seguire tutto il percorso per lo smaltimento corretto ed il rispetto per l’ambiente.

Il consulenze ambientale non si occupa dello smaltimento vero e proprio, quando ci si affida ad una figura come questa bisogna capire che è un coordinatore di tutte le attività che definirà quali sono le figure da coinvolgere per il corretto smaltimento dei rifiuti speciali, ad esempio:

  • Per il trasporto di rifiuti speciali serve un’impresa che abbia dei mezzi di una certa tipologia e determinate certificazioni.
  • Dopo la rimozione dei rifiuti servono applicare attività di bonifica del sito contaminato.
  • Quali siano le eventuali analisi da effettuare sia sul rifiuto che sull’ambiente dove è stato depositato.

Collabora con l’azienda per aiutarla a non commettere degli errori pericolosi per se, ma soprattutto per l’ambiente.