Cibo, Cucina e Alimentazione

Guida alla scelta del macinacaffè: alcuni consigli

Avete deciso di acquistare un macinacaffe per triturare i chicchi della bevanda al momento? Prima di acquistare questo elettrodomestico è necessario avere le idee chiare sulle caratteristiche che il vostro acquisto deve avere, a partire dal funzionamento.

La scelta è doppia: si può comprare un macinino dotato di lame in acciaio inox oppure di macina. Quelli dotati di lama offrono un prezzo più basso. Le performance sono molto valide, tuttavia la rotazione genera una certa quantità di calore che può alterare l’aroma del caffè. La macina conica in ceramica, invece, evita tale problema grazie al movimento meno vorticoso e violento.

Altro elemento da valutare è la capienza del contenitore dei chicchi di caffè: valutate quali sono le vostre esigenze, tuttavia premuratevi di tenere lo scomparto pulito per evitare l’irrancidimento dei chicchi e della polvere. Inoltre una campana troppo grande, se riempita, rischia di lasciare la polvere del caffè macinato esposto a lungo, con ripercussioni della qualità: se bevete poco caffè trituratene poco per volta. Oltre alla capienza bisogna scegliere il materiale di cui questo contenitore è fatto: possiamo trovarne in acciaio inox, in plastica ecc: in ogni caso la pulizia è fondamentale.

La qualità del caffè non è legata soltanto alla pulizia della campana porta chicchi/polvere o dal materiale delle lame/macina, ma anche dal selettore di macinatura: esso determina la grana della polvere, la quale non deve essere né troppo fine né troppo grossa e ruvida, o disomogenea. Naturalmente nessuno ha stabilito delle vere e proprie regole per la giusta grandezza della polvere: essa dipende dai gusti del proprietario del macinino.

La potenza del macinino da caffè costituisce un altro elemento da valutare nell’acquisto di questo elettrodomestico. Alcuni di essi presentano una potenza di 120 watt, altri raggiungono i 200 watt. In realtà questo elemento non è così incisivo sulla qualità del caffè che finirà nella tazzina, né la qualità dell’utensile stesso, tuttavia può incidere sul grado di finezza del caffè tritato e sulla velocità di macinazione. Più la potenza sarà elevata e maggiore sarà la possibilità di triturare altri prodotti rispetto al caffè (frutta secca, semi di lino ecc.)

Infine il peso e le dimensioni del macinino da caffè possono influenzare la scelta dell’acquisto, poichè quello scelto potrebbe non stare sul ripiano su cui si pensava di posizionarlo, oppure troverebbe posto lontano dalle prese elettriche e così via. Orientativamente l’altezza della macchinetta oscilla tra i 30 e i 10 cm, la larghezza tra i 10 e i 20 cm. Il peso varia dai 600 grammi fino ad arrivare ai 2 kg.

Prima di comprare un macinacaffè vi conviene quindi cercare il prodotto che meglio si adatta alle vostre esigenze di spazio e di risultato del prodotto finale, così da sfruttare al meglio il vostro acquisto.