Corde per Violoncello Evah Pirazzi

Le corde per violoncello Pirastro Evah Pirazzi sono rapidamente diventate il modello più popolare, utilizzato e preferito dai violoncellisti di tutti i livelli, questo perché sono una corda “sicura” ovvero tutti sanno che non si sbaglia, quasi sempre suonano sempre nel migliore dei modi rispetto a qualsiasi altra muta o set di corde per violoncello disponibile sul mercato.

Detto questo, tra tutti gli strumenti a corde presenti all’interno di un’orchestra, la sezione dei violoncelli è quella dove si vedranno le più svariate combinazioni di corde, addirittura molti violoncellisti usano marchi e modelli diversi per ogni singola corda, ad esempio Spricore, Evah Pirazzi, Larsen oppure Passione.

Un violoncellista che fa questo tipo di scelta, molto probabilmente ha parecchia esperienza alle spalle e sa benissimo che il proprio violoncello riesce a dare il meglio avendo una combinazione specifica di corde diverse dando modo di avere quel tocco di personalità in più alla propria musica.

Tornando a noi, le corde Evah Pirazzi per violoncello sono un modello ben bilanciato

Oggi giorno dietro alla produzione di corde per violoncello c’è moltissima progettazione grazie alle nuove tecnologie sia in termini di sviluppo che di materiali utilizzati, ogni corda ha una tolleranza precisa ed una tensione ben specifica, capita spesso di usare un modello che esalti lo strumento per poi passare ad un altra tipologia di corda e “spegnere” il violoncello.

Questo fa capire quanto sia importante una corda, aggiungendo o togliendo tensione si modifica la risposta dello strumento.

Le corde Evah Pirazzi per violoncello hanno la caratteristica peculiare di lavorare in tandem con lo strumento e con altre tipologie di corde, sono state studiate e progettate in modo da mantenere stabile e costante la loro efficienza anche abbinate a combinazioni differenti, per questo motivo sono una scommessa sicura per chi le acquista.

Saranno tutti più o meno ‘lavoro’ a qualsiasi violoncello e questi sono probabilmente i più caldi, più reattivo stringa completa violoncello imposta si possono acquistare oggi.

Esistono 3 tiplogie, o per meglio dire linee, della gamma Evah Pirazzi, la versione classica e più popolare, la versione Soloist adatta per chi suona come solista perchè garantisce un suono più intenso nelle tonalità più alte, la terza ed ultima serie sono le Gold, le più costose, che garantiscono un suono ancor più ricco di qualità, senza perdere le naturali caratteristiche della lina Evah Pirazzi standard.

Visto che oggi sul mercato ci sono davvero moltissimi modelli di archi, di violoncelli, un musicista spesso rimane perplesso sulla scelta delle corde ideali, la gamma Evah Pirazzi di Pirastro aiuta ad eliminare questo dubbio.

Queste corde non sono un modello economico, sono quelle più popolari della gamma Pirastro, le più diffuse, quando si scelgono si va sul sicuro.